Chi siamo
Siamo la memoria storica e il futuro del riso, un viaggio da fare insieme.
Siamo nati nel lontano 1931 come Ente Nazionale Risi. Fin d’allora abbiamo a cuore la tutela e la valorizzazione del settore risicolo. Il nostro obiettivo è far conoscere il riso prodotto in Italia, divulgando la sua cultura attraverso campagne informative e promozionali rivolte al pubblico.
Siamo un ente sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Ogni anno redigiamo bilanci preventivi e consuntivi e incentiviamo la collaborazione fra tutti gli attori della filiera, dai produttori fino agli operatori commerciali, per intraprendere azioni utili e favorire il collocamento della produzione. Siamo infatti l’unico organismo interprofessionale esistente in Europa che si muove concretamente nell’interesse di tutta la filiera.
Crediamo fermamente nella sicurezza, e qualità e sostenibilità del prodotto venduto, proprio per questo ci occupiamo del controllo del riso commercializzato in Italia e della tracciabilità del riso “classico”, verificando la storia del prodotto, i movimenti e il suo percorso prima che arrivi sulle vostre tavole. Per noi, è di grande rilievo il ruolo dell’innovazione: abbiamo per questo istituito il Centro Ricerche sul Riso che studia e approfondisce tematiche relative alla genetica e all’agronomia, svolge servizi di analisi utili a tutti gli operatori del settore e collabora con diverse istituzioni italiane e internazionali.